Segnalazione illeciti – Whistleblowing
Il whistleblowing è uno strumento di derivazione anglosassone attraverso il quale i dipendenti di una organizzazione, pubblica o privata, segnalano una violazione, un reato o un illecito, commessi da altri soggetti appartenenti all’organizzazione. Lo scopo del whistleblowing è quello di permettere alle organizzazioni di affrontare il problema segnalato il prima possibile, rendendo note situazioni di rischio o di danno e contribuendo alla prevenzione e al contrasto di eventuali illeciti. La gestione virtuosa del whistleblowing contribuisce non solo ad individuare e contrastare possibili illeciti e a diffondere la cultura dell’etica e della legalità all’interno delle organizzazioni, ma anche a creare un clima di trasparenza ed un senso di partecipazione e appartenenza, generato dal superamento del timore dei dipendenti di subire ritorsioni da parte degli organi sociali o dei colleghi, o dal rischio di vedere inascoltata la propria segnalazione.
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e […] delle disposizioni normative nazionali”.
Sulla base delle disposizioni in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, come appunto recentemente modificate, il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) prenderà in considerazione le segnalazioni che riguardino presunti comportamenti corruttivi e/o illiceità che verranno portati alla sua attenzione.
Con Deliberazione del CdA n. 47 del 04/08/2015 il Dirigente Amministrativo, dott. Alberto Pinto (tel.0437/935830; a.pinto@aterbl.it), è stato nominato Responsabile per la prevenzione della corruzione e Responsabile della Trasparenza (RPCT).
Il summenzionato incarico affidato al dott. Pinto è stato da ultimo confermato dal CdA aziendale in data 31/01/2023, con Delibera n.3.
Con Deliberazione n. 40 del 13/07/2023 il Consiglio di Amministrazione aziendale ha approvato una specifica regolamentazione in argomento (Regolamento per la comunicazione e la gestione delle segnalazioni ai sensi del Decreto Legislativo 10.3.2023, n.24):
Le segnalazioni possono essere rivolte al RPTC aziendale, dott. Alberto Pinto, attraverso una piattaforma esterna dedicata, raggiungibile all’indirizzo web: https://aterbl.whistleblowing.it/.
Per una precisa elencazione delle violazioni che possono essere oggetto di segnalazione, si rinvia al paragrafo 6 del summenzionato regolamento aziendale.
- Informativa sulla privacy in materia di whistleblowing;
- Valutazione di impatto sulla protezione dei dati (segnalazioni whistleblowing) (allegato alla delibera del CdA n. 40/2023); Documentazione a supporto del Titolare per la valutazione d’impatto sulla protezione dei dati.
- Atto del 24/10/2023 di nomina del RPTC a persona autorizzata al trattamento dei dati personali nell’attività di gestione delle segnalazioni di illecito.
Ultimo aggiornamento
25 Gennaio 2024, 15:32