Informativa privacy

Ultimo aggiornamento:
16 Maggio 2024 09:08

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DELL’ATER DELLA PROVINCIA DI BELLUNO.

Ai sensi del d.lgs.n.196/03 e degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679 – “GDPR”) recepito a livello nazionale dal d.lgs.101/2018, Le forniamo le seguenti informazioni, assicurando che, secondo le normative indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Titolare del trattamento: tutti i trattamenti di dati personali a cui si riferisce la presente informativa sono effettuati da A.T.E.R. della Provincia di Belluno (di seguito per brevità “ATER”) operante in qualità di titolare del trattamento ai sensi della richiamata normativa e contattabile con le seguenti modalità:

Via B. Castellani n.2, 32100 BELLUNO (BL) – tel.0437/935911- PEC: aterbelluno@pecmx.it – email: info@aterbl.it

Contitolarità del Trattamento: il singolo Comune, su cui insistono gli alloggi oggetto del bando, è contitolare del trattamento con Ater. Copia dell’accordo di contitolarità è disponibile presso la sede dei rispettivi contitolari. Il contenuto fondamentale di tale accordo consiste nella definizione delle  responsabilità di  Ater e Comune in relazione alle attività  di trattamento dei dati personali”.In forza di quanto stabilito dalla legge regionale n. 39/2017 (art. 24 e 49), i dati personali degli inquilini e di quanti partecipino ai bandi per l’assegnazione degli alloggi sono trasmessi dall’Azienda territoriale alla Regione Veneto, che ne diviene titolare con Ater, per il perseguimento delle comuni finalità esposte nella medesima legge regionale”.

Finalità di Trattamento: tutti i dati che vengono comunicati dagli interessati, o che Ater acquisisce da terzi, saranno utilizzati esclusivamente per la gestione dei rapporti precontrattuali e contrattuali con gli interessati, per adempiere ad obblighi delle normative sovranazionali, nazionali, regionali e regolamentari che disciplinano l’attività istituzionale di ATER ed eventualmente per salvaguardare i propri legittimi interessi, connessi allo svolgimento dei rapporti. Sono fatti espressamente salvi i trattamenti già consentiti dal Garante per la protezione dei dati personali, tramite autorizzazioni generali già pubblicate in G.U.

La base giuridica del trattamento, ,ex art. 13, paragrafo 1, lett. C) Regolamento UE 2016/679 – “GDPR” è costituita dagli obblighi contrattuali e dalla normativa espressamente descritta sul sito internet dell’ATER, nella partizione Amministrazione Trasparente: (https://www.aterbl.it/it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/privacy.html)

Categoria di dati trattati: Ater tratta unicamente i dati personali dei soggetti con cui stabilisce rapporti precontrattuali e contrattuali, che siano necessari per lo svolgimento del rapporto sulla base delle normative di cui al punto precedente: dati e documenti anagrafici, dati relativi al reddito ed alla situazione patrimoniale, dati relativi allo stato di salute, dati relativi alla situazione sociale, dati giudiziari o altri dati personali che siano strettamente pertinenti allo svolgimento delle descritte attività; ciò con riguardo sia al soggetto con cui viene stabilito il rapporto precontrattuale e/o contrattuale, sia ai suoi familiari e/o conviventi e/o ospiti. Ove il soggetto che conferisca i dati abbia una età inferiore agli anni sedici (16), tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui il consenso sia prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento. Tutti i dati possono essere comunicati volontariamente dagli interessati, ovvero, per motivazioni strettamente ed esclusivamente connesse all’adempimento delle normative che disciplinano le attività di Ater, possono essere raccolti da fonti pubbliche che forniscono tali informazioni per compito istituzionale. Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e/o telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazioni strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle vigenti disposizioni.

Legittimi interessi perseguiti: i legittimi interessi che possono giustificare il trattamento dei dati personali sono quelli del titolare del trattamento o di terzi relativi alla gestione dei rapporti contrattuali o pre-contrattuali in ogni fase del rapporto con gli interessati. Qualora dovessero svolgersi trattamenti di dati personali giustificati esclusivamente dal perseguimento di tali legittimi interessi, verrà fornita informativa specifica, nelle modalità più opportune, ai soggetti interessati.

Categorie di soggetti destinatari che possono venire a conoscenza dei dati personali: i dati detenuti da Ater potranno essere conosciuti: da personale interno limitatamente alle informazioni necessarie per lo svolgimento delle mansioni lavorative di ciascuno, da soggetti pubblici a cui la comunicazione avviene in forza di obblighi normativi, da soggetti terzi (persone fisiche o giuridiche) che svolgono servizi di verifica della conformità normativa di Ater ( a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, la Regione del Veneto, l’Organismo di vigilanza istituito ai sensi del D.Lgs.n. 231/2001, Revisore unico), da soggetti che svolgono attività di verifica relativamente ai sistemi di gestione certificati applicati da ATER, da soggetti a cui la comunicazione è necessaria per la gestione del rapporto contrattuale, a personale informatico (interno od esterno) esclusivamente per ineliminabili necessità tecniche ed in modo limitato a quanto strettamente necessario. In alcun caso ATER comunica dati a terzi se ciò non è necessario per l’espresso adempimento ad obblighi normativi, per necessità contrattuali o per necessità di gestione

Diffusione dei dati: si informa che Ater è vincolata per obbligo di legge (L.190/2012 e ss.mod., Decreti legislativi nn.33 e 39/2013 e n.97/2016) alla pubblicazione sul sito internet aziendale (http:// www.aterbl.it) nell’Area amministrazione trasparente (https://www.aterbl.it/it/amministrazione-trasparente.html) dei dati la cui pubblicazione è richiesta dalle citate norme.

Periodo di conservazione dei dati: tutti i dati detenuti da ATER vengono conservati solamente per il periodo necessario in base alle necessità gestionali ed agli obblighi normativi applicabili. Poiché ATER è assoggettata a specifiche norme di conservazione dei dati (Codice dei beni culturali, Codice dell’Amministrazione Digitale, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, norme del codice civile e norme in materia fiscale), tutti i dati vengono conservati per il tempo stabilito dalle stesse normative e fisicamente cancellati anche mediante procedura di scarto d’archivio.

Diritti dell’interessato: la normativa riconosce importanti diritti a tutti gli interessati. ATER si impegna ad assicurare la facoltà di esercizio di tali diritti nel modo più agevole. Si ricorda che i principali diritti garantiti dalla normativa sono quelli relativi all’accesso dei dati personali, alla rettifica o cancellazione degli stessi, alla richiesta di interruzione del trattamento, alla limitazione del trattamento , alla  opposizione al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Gli interessati potranno esercitare tali diritti ai relativi contatti di ATER sopra riportati.

Diritto di revoca del consenso: qualora il trattamento avvenga sulla base del consenso dell’interessato, lo stesso ha la facoltà di esercitare il diritto di revoca del proprio consenso in qualsiasi momento. Anche per l’esercizio di questo diritto potrà rivolgersi ad ATER a mezzo dei relativi contatti sopra riportati; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca.

Facoltà di reclamo: la normativa stabilisce il diritto per chiunque di presentare reclamo all’Autorità nazionale di controllo che in Italia è costituita dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati: tutti i dati richiesti all’interessato sono necessari per la gestione del rapporto contrattuale e/o pre-contrattuale e/o in quanto la loro acquisizione è prevista dalle normative che regolano tale rapporto. Pertanto, la mancata comunicazione dei dati richiesti durante tutto lo svolgimento del rapporto contrattuale e/o pre-contrattuale potrebbe causare: l’impossibilità di costituire il rapporto contrattuale stesso, l’interruzione del rapporto, il risarcimento del danno o lo svolgimento di ulteriori specifici trattamenti giustificati dal legittimo interesse di ATER come in precedenza indicato.

Dati di contatto del Responsabile protezione dati: Marco avv. Agostini – GR Legal, via Tommaseo 69/D, Padova.